Logo Fà la cosa giusta Trento

Plum cake salato

Essicchiamo il gusto propone per voi un goloso plumcake a base di barbabietola, noci e speck.

Essicchiamo il gusto ci propone la ricetta per un plumcake salato con polvere di barbabietola rossa, noci e speck. Essicchiamo il gusto si occupa di essiccazione di prodotti vegetali coltivati in maniera naturale, seguendo i cicli della natura e lavorati entro 24 ore dalla raccolta in campo; una particolare attenzione viene data alla stagionalità. Potete contattarli a info@essicchiamoilgusto.it

Gli ingredienti

Fasi

  1. Incominciamo con il mettere 20 grammi di polvere di barbabietola rossa in una ciotola assieme a 200 ml di acqua tiepida e lasciamo rapprendere per circa 10 minuti mescolando per bene.
  2. Aggiungiamo ora l’olio e mescoliamo finchè non otteniamo una crema omogenea.;
  3. Passiamo poi ad aggiungere le uova intere, mescoliamo anche aiutandoci con delle fruste elettriche, aggiungiamo il latte e continuiamo a mescolare.;
  4. Una volta fatto questo aggiungiamo il formaggio e i dadini di speck e per ultimo le noci spezzettate.
  5. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti tra di loro aggiustiamo di sale e pepe e procediamo con l’aggiunta della farina setacciata un poco alla volta dove avremo già incorporato il lievito.;
  6. Adesso ungiamo e infariniamo uno stampo da plumcake e versiamo tutto il composto della nostra ciotola decorando a piacere con alcuni gherigli di noce.
  7. Inforniamo per circa 40 minuti a 180 gradi;
  8. Sforniamo il nostro plumcake e lasciamolo raffreddare su un piatto e poi lo affettiamo a piacere.


Ottimo da servire con un formaggio spalmabile oppure con un gorgonzola come sfizioso antipasto. Inoltre, potete sostituire la polvere di barbabietola rossa con qualsiasi altra polvere essiccata della nostra linea.

Plumcake servito!

Potrebbe interessarti anche…

Salus-mix

di Laura Andreolli

Una bomba di energia e salute speziata al naturale. Un preparato molto semplice, genuino e dalle proprietà straordinarie. Può essere un valido sostituto dello zucchero e non solo!

ciboDIY

La merenda di una volta: la torta di latte con le mele

di Laura Endrighi

Un'ottima ricetta per usufruire delle mele appena raccolte. Laura Endrighi ci consiglia questa torta che a lei ricorda l'infanzia e le merende a casa della nonna.

ciboHandcraft

La ricetta per uno stile di vita sano

di Laura Endrighi

Un nuovo laboratorio tutto particolare che ci fa riflettere su noi stessi e sulle nostre abitudini alimentari. Quanto ci facciamo influenzare? Laura Endrighi ci spiega come scoprirlo.

cibo