Emulsionante naturale e saponi
Un laboratorio di Tap Revolution con suggerimenti e una ricetta per un semplice emulsionante per pelli delicate.
Tempo di realizzazione Mezz'ora circa
Materiali
2 tazze di acqua bollente, 2 bustine di camomilla, 2 cucchiai di olio d’oliva, 5 gocce di Tea Tree Oil.
Quando scegliamo i prodotti per la nostra igiene personale, anche solo alcuni semplici accorgimenti possono essere scelte importanti che hanno ripercussioni dirette sulla vita e sull’ambiente.
Il primo consiglio che vi voglio dare è prediligere il sapone solido al sapone liquido. I saponi solidi infatti sono composti da formule naturali e dunque prive di siliconi e parabeni nocivi per l’ambiente. Inoltre, il packaging dei saponi solidi è minimale e, cosa ancor più importante, plastic free! Solitamente infatti li troviamo avvolti in semplici involucri di carta, assolutamente riciclabili. Per di più il sapone solido causa pochissime emissioni di CO2 durante il trasporto.

Spesso l’impressione – e talvolta anche la critica – è che la saponetta sia meno igienica rispetto al sapone liquido, ma… non è così! L’erogatore del sapone liquido infatti raccoglie moltissimi batteri, la saponetta invece, sciacquata con acqua corrente durante ogni utilizzo, limita la formazione di batteri.
Per chi volesse cimentarsi in preparazioni naturali e “fai da te”, lascio di seguito una ricetta molto semplice e veloce per preparare un emulsionante naturale per pelli delicate con pochi diffusissimi ingredienti:
Ingredienti
- 2 tazze di acqua bollente
- 2 bustine di camomilla
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 5 gocce di Tea Tree Oil

Procedimento
Versare due tazze di acqua bollente in un contenitore, aggiungere due cucchiai di olio di oliva e 5 gocce di Tea Tree Oil. Immergere infine due bustine di camomilla e lasciarle in immersione per 5/10 minuti.