Logo Fà la cosa giusta Trento

Granola salata

La granola di solito si consuma a colazione, ma Laura Endrighi ci propone una versione salata per accompagnare zuppe, insalate o da mangiare come semplice snack.

Laura Endrighi è una psicologa clinica, esperta nell’educazione del comportamento alimentare, nella promozione del benessere e la prevenzione di disturbi correlati a sovrappeso e obesità.⁠ La volontà e le informazioni spesso non sono sufficienti per iniziare e mantenere nel tempo una sana abitudine, come mangiare meglio, fare più movimento, dormire bene e in generale voler bene a sé stessi. È necessario lavorare sull’autostima e sulla consapevolezza del significato delle nostre azioni, in pratica capire perché decidiamo di agire e comportarci in un certo modo. Ha una passione per la cucina, possiede una vera e propria collezione di libri di cucina naturale in tutte le lingue e ama organizzare la spesa, per acquistare il più possibile in modo consapevole e giusto per sé stessa e per l’ambiente.

Per accompagnare zuppe, insalate o come snack, Laura propone la ricetta per una granola in versione salata.

La granola, una miscela di fiocchi d’avena, miele e frutta secca che adatta alla colazione, in questa ricetta è rivisitata come salata.

Procedimento

  1. Pre-riscaldare il forno a 180 gradi.
  2. Mescolare tutti gli ingredienti umidi in una grande ciotola.
  3. Aggiungere alla ciotola gli ingredienti secchi, mescolando bene.
  4. Riporre il composto in una teglia ed infornare per circa 20 minuti, ricordando di controllare e girare la granola almeno un paio di volte.
  5. La granola salata si conserva in un vaso, ben chiuso, fino a 4 settimane.
La granola si presta ad essere servita in una veloce insalata estiva e può essere conservata per 4 settimane.

Potrebbe interessarti anche…

Polpette Veg

di Laura Endrighi

Ricetta per delle polpette "svuota dispensa" perfette per le cene estive, da servire con cruditè e la salsa che preferisci.

ciboDIYRiciclo
decorazioni natalizie

Decorazioni natalizie

di Redazione

“Decorare il Natale con l’anima…della carta igienica!”. Un tutorial per riciclare gli scarti e creare delle decorazioni per pacchi regalo, biglietti di auguri o per impreziosire il tuo albero.

DIYHandcraft

Panna cotta con sciroppo di rose

di Redazione

Una ricetta per il laboratorio del mercoledì, questa volta proposta dall'Azienda agricola Maso Flonkeri.

ciboDIY