Granola salata
La granola di solito si consuma a colazione, ma Laura Endrighi ci propone una versione salata per accompagnare zuppe, insalate o da mangiare come semplice snack.
Tempo di realizzazione 30 minuti
Materiali
200 g di fiocchi d’avena robusti, 100 g di grano saraceno, 70 g di semi di girasole, 70 g di semi di zucca, 100 g di nocciole, 120 ml di olio evo, 2 cucchiai di senape in grani, 1 cucchiaio di miele, 1 scorza d’arancia grattugiata, 2 cucchiai di timo secco o fresco,
2 cucchiai di rosmarino o salvia secchi o freschi, sale q.b., pepe q.b.
Laura Endrighi è una psicologa clinica, esperta nell’educazione del comportamento alimentare, nella promozione del benessere e la prevenzione di disturbi correlati a sovrappeso e obesità. La volontà e le informazioni spesso non sono sufficienti per iniziare e mantenere nel tempo una sana abitudine, come mangiare meglio, fare più movimento, dormire bene e in generale voler bene a sé stessi. È necessario lavorare sull’autostima e sulla consapevolezza del significato delle nostre azioni, in pratica capire perché decidiamo di agire e comportarci in un certo modo. Ha una passione per la cucina, possiede una vera e propria collezione di libri di cucina naturale in tutte le lingue e ama organizzare la spesa, per acquistare il più possibile in modo consapevole e giusto per sé stessa e per l’ambiente.
Per accompagnare zuppe, insalate o come snack, Laura propone la ricetta per una granola in versione salata.

Procedimento
- Pre-riscaldare il forno a 180 gradi.
- Mescolare tutti gli ingredienti umidi in una grande ciotola.
- Aggiungere alla ciotola gli ingredienti secchi, mescolando bene.
- Riporre il composto in una teglia ed infornare per circa 20 minuti, ricordando di controllare e girare la granola almeno un paio di volte.
- La granola salata si conserva in un vaso, ben chiuso, fino a 4 settimane.
