Logo Fà la cosa giusta Trento

La merenda di una volta: la torta di latte con le mele

Un'ottima ricetta per usufruire delle mele appena raccolte. Laura Endrighi ci consiglia questa torta che a lei ricorda l'infanzia e le merende a casa della nonna.

Gli ingredienti che si devono utilizzare per la realizzazione della torta di latte/Foto di Laura Endrighi

Arriva l’autunno e sui banchi del mercato del contadino fanno la loro apparizione le prime mele. Un frutto che ci accompagnerà per tutto l’inverno, ma che a me personalmente non stanca mai. Tra le tante ricette di preparazioni con le mele, questa è la più semplice e quella che mi riporta tanti ricordi d’infanzia. 

La torta di latte ognuno la chiama a modo suo, per mia nonna era la becca, per altri è la torta Simona. La si può preparare con mele o pere oppure senza frutta da mangiare al posto del pane con insalata di cavolo cappuccio e formaggio.

Non è una torta vera e propria, più che altro una grande omelette che mangiata calda per merenda è deliziosa. Ingredienti semplici e spesso presenti in casa. Perfetta come ricetta per coinvolgere i bambini in cucina.

Procedimento

Unire in una ciotola la farina, l’uovo, il latte, 2 cucchiai di zucchero di canna, sale e cannella. Mescolare bene fino a quando il composto è omogeneo.

Il primo passaggio è inserire gli ingredienti in una ciotola e mescolare bene/Foto di Laura Endrighi

Grattare la scorza di un limone e aggiungerla all’impasto per aromatizzare.

Subito dopo bisogna aggiungere la scorza di un limone al composto /Foto di Laura Endrighi

Lavare bene e tagliare le mele a listarelle o piccoli pezzi.

Versare l’impasto in una teglia unta con un cucchiaio di olio evo e posizionare le fette di mela.

Spolverizzare la superficie un cucchiaio abbondante di zucchero di canna.

Infornare a 180° per circa 25/30 minuti.

Il risultato finale è una torta profumatissima e buonissima da mangiare/Foto di Laura Endrighi

La teglia che ho usato è 28×35 cm. 

Appena sfornata con il suo profumo è un salto indietro nel tempo, fatto di merende con la becca, come la chiamava mia nonna, e karkadè.

Potrebbe interessarti anche…

decorazioni natalizie

Decorazioni natalizie

di Redazione

“Decorare il Natale con l’anima…della carta igienica!”. Un tutorial per riciclare gli scarti e creare delle decorazioni per pacchi regalo, biglietti di auguri o per impreziosire il tuo albero.

DIYHandcraft

La semplicità del formaggio fatto in casa: la paneer

di vivilaintred

Può suonare un connubio al quanto insolito quello tra latte e aceto, eppure nasce così un formaggio versatile, facile e divertente da fare in casa con l'aiuto di Vivila in 3D.

ciboDIYHandcraft

Panna cotta con sciroppo di rose

di Redazione

Una ricetta per il laboratorio del mercoledì, questa volta proposta dall'Azienda agricola Maso Flonkeri.

ciboDIY