La semplicità del formaggio fatto in casa: la paneer
Può suonare un connubio al quanto insolito quello tra latte e aceto, eppure nasce così un formaggio versatile, facile e divertente da fare in casa con l'aiuto di Vivila in 3D.
Tempo di realizzazione 30 minuti
Materiali
Canovaccio pulito, schiumarola, pentola o casseruola fonda, scolapasta. Gli ingredienti: 2l latte intero vaccino, 4 cucchiai di aceto bianco e/o 1 limone.
Viaggiare significa, anche, scoprire nuovi sapori, gusti e cucine. Significa ritrovare abitudini, usi e costumi che magari abbiamo disimparato con il tempo. Conoscendo nuove persone abbiamo spesso la possibilità di imparare nuove culture, storie e talvolta anche ricette a noi totalmente sconosciute.
La paneer rappresenta un po’ di tutto ciò. Viaggiando e vivendo con ragazze e ragazzi internazionali si ha la fortuna di sperimentare in cucina diversi piatti, imparando anche a cucinare questo formaggio, estremamente delicato e versatile, come è successo ad alcuni ragazzi di Vivila in 3D.
La paneer è un formaggio fresco molto diffuso in India settentrionale, Pakistan e Bangladesh realizzato senza sale e senza caglio. Per questa ragione è molto semplice da fare ed è anche un’ottima alternativa vegetariana. Il suo aspetto può essere simile al tofu (se vi viene bene) o alla ricotta (se si sfalda e rimane più granuloso). Viene spesso utilizzato come alternativa alla carne nei piatti con il curry, poiché il suo sapore tenue si abbina perfettamente alle spezie più decise e alla salsa di soia.
Prepararlo è facile ed è anche divertente perché ti permette di riscoprire la gioia di creare qualcosa con le tua mani; non una cosa qualunque, ma del formaggio, del cibo che potrai gustarti ancora di più.
Procedimento
- Versa il latte nella pentola e accendi il fuoco lasciando al minimo. Continua a mescolare in modo tale che non si attacchi al fondo.
- Quando inizia a bollire, versa i 4 cucchiai di aceto (oppure il succo del limone precedentemente spremuto).
- Metti il canovaccio all’interno dello scolapasta nel lavandino.
- Il liquido del latte si separerà dal formaggio in superficie: prendi la schiumarola e raccogli il formaggio in superficie.
- Una volta raccolto tutto il latte rappreso in superficie, versalo nello scolapasta precedentemente ricoperto dal canovaccio e risciacqua con acqua fresca.
- Scola tutto il liquido in eccesso, strizzando il canovaccio.
- Lascia la paneer all’interno dello stesso canovaccio e con un peso sopra per farla compattare al meglio. Mettila in frigo per qualche ora.
- Già dopo un paio d’ore la paneer potrà essere tagliata ed aggiunta ai vostri piatti. (potete conservarla in frigo fino a 5-7 giorni).
- Sbizzarritevi con nuovi abbinamenti e servite sia calda che fredda.

Noi vi consigliamo di tagliarla a cubetti e cucinarla per 30 minuti all’interno della salsa curry in modo che prenda più sapore amalgamandosi al meglio.