Logo Fà la cosa giusta Trento

Salus-mix

Una bomba di energia e salute speziata al naturale. Un preparato molto semplice, genuino e dalle proprietà straordinarie. Può essere un valido sostituto dello zucchero e non solo!

Ingredienti


Si possono aggiungere a scelta chiodi di garofano, semi di finocchio o anice stellato.

Grazie a Giulia di “Biocesta del Gusto” per gli ingredienti freschi, speravamo tanto di fare la Fa’ la Cosa Giusta insieme ma stiamo pensando di organizzare insieme qualche altra attività buona, bella e sana appena possibile…

Questo preparato oltre ad essere un toccasana per le nostre vie respiratorie e non solo è anche un antinfiammatorio naturale che stimola il sistema immunitario in generale. In aggiunta a queste proprietà benefiche ed essere usato come balsamo calmante per la tosse e lenitivo per la gola, è un meraviglioso e salutare sostituto dello zucchero in te, tisane infusi, yogurt, ghiaccioli, gelati, biscotti e torte. E’ anche uno dei segreti per la ricetta del fantastico te brulè che spero di illustrarvi prestissimo.

Procedimento


Lavate bene zenzero, curcuma e il limone con acqua e bicarbonato e strofinate con uno spazzolino, lasciate asciugare su un panno. Eventualmente zenzero e curcuma si possono trovare in polvere ma
personalmente preferisco l’idea, il gusto ed anche la sensazione piacevole in bocca della radice fresca
grattugiata.

Se vi siete sporcati di curcuma le mani, come succede sempre a me, utilizzate limone ed uno
spazzolino con un po’ di bicarbonato per strofinare soprattutto le unghie che tendono ad ingiallire subito
moltissimo. Una volta grattugiato lo zenzero, la curcuma e la buccia di limone, versate il miele in un barattolino di vetro fino a metà e poi mescolando aggiungete uno alla volta tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli in maniera omogenea. Bene, il vostro salus-mix è pronto!

Si conserva tranquillamente in un contenitore di vetro con coperchio riposto in frigorifero per almeno un paio di mesi, ma ho la sensazione che non durerà così a lungo!

Potrebbe interessarti anche…

La merenda di una volta: la torta di latte con le mele

di Laura Endrighi

Un'ottima ricetta per usufruire delle mele appena raccolte. Laura Endrighi ci consiglia questa torta che a lei ricorda l'infanzia e le merende a casa della nonna.

ciboHandcraft
decorazioni natalizie

Decorazioni natalizie

di Redazione

“Decorare il Natale con l’anima…della carta igienica!”. Un tutorial per riciclare gli scarti e creare delle decorazioni per pacchi regalo, biglietti di auguri o per impreziosire il tuo albero.

DIYHandcraft

Granola salata

di Laura Endrighi

La granola di solito si consuma a colazione, ma Laura Endrighi ci propone una versione salata per accompagnare zuppe, insalate o da mangiare come semplice snack.

ciboDIYHandcraft