Logo Fà la cosa giusta Trento

Salus-mix

Una bomba di energia e salute speziata al naturale. Un preparato molto semplice, genuino e dalle proprietà straordinarie. Può essere un valido sostituto dello zucchero e non solo!

Ingredienti


Si possono aggiungere a scelta chiodi di garofano, semi di finocchio o anice stellato.

Grazie a Giulia di “Biocesta del Gusto” per gli ingredienti freschi, speravamo tanto di fare la Fa’ la Cosa Giusta insieme ma stiamo pensando di organizzare insieme qualche altra attività buona, bella e sana appena possibile…

Questo preparato oltre ad essere un toccasana per le nostre vie respiratorie e non solo è anche un antinfiammatorio naturale che stimola il sistema immunitario in generale. In aggiunta a queste proprietà benefiche ed essere usato come balsamo calmante per la tosse e lenitivo per la gola, è un meraviglioso e salutare sostituto dello zucchero in te, tisane infusi, yogurt, ghiaccioli, gelati, biscotti e torte. E’ anche uno dei segreti per la ricetta del fantastico te brulè che spero di illustrarvi prestissimo.

Procedimento


Lavate bene zenzero, curcuma e il limone con acqua e bicarbonato e strofinate con uno spazzolino, lasciate asciugare su un panno. Eventualmente zenzero e curcuma si possono trovare in polvere ma
personalmente preferisco l’idea, il gusto ed anche la sensazione piacevole in bocca della radice fresca
grattugiata.

Se vi siete sporcati di curcuma le mani, come succede sempre a me, utilizzate limone ed uno
spazzolino con un po’ di bicarbonato per strofinare soprattutto le unghie che tendono ad ingiallire subito
moltissimo. Una volta grattugiato lo zenzero, la curcuma e la buccia di limone, versate il miele in un barattolino di vetro fino a metà e poi mescolando aggiungete uno alla volta tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli in maniera omogenea. Bene, il vostro salus-mix è pronto!

Si conserva tranquillamente in un contenitore di vetro con coperchio riposto in frigorifero per almeno un paio di mesi, ma ho la sensazione che non durerà così a lungo!

Potrebbe interessarti anche…

Fake Egg Salad

di Laura Endrighi

Vi capita mai di cadere nella tentazione di mangiare in modo inconsapevole rispetto al gusto e a cosa stai ingerendo? La psicologa Laura Endrighi ci spiega il fenomeno del mindless eating proponendoci anche una ricetta.

ciboDIYHandcraft

Gnocchi di ortiche e tarassaco

di Redazione

Una ricetta per il laboratorio del mercoledì, questa volta proposta dall'Azienda agricola Maso Flonkeri.

ciboDIY

Flan di cavolo viola con pistacchi e Trentingrana

di essicchiamoilgusto

Essicchiamo il gusto ci propone una ricetta per il consueto appuntamento del mercoledì. Un goloso flan dal colore insolito!

cibo